L’ Argentina e il FMI

Società Italia Argentina
 
Lettera informativa febbraio 2013 I
 
L’ Argentina e il FMI
 
Il Fondo Monetario Internazionale FMI ha approvato il 1° febbraio una “dichiarazione di censura” nei confronti del Governo argentinoconsiderando che i dati statistixi ufficialmente forniti non siano aderenti alla realtà.
La diatriba sulla affidabilità dei dati statistici dell’ ente argentino preposto INDEC si protrae da circa due anni ed è incentrata fondamentalmente sui dati della inflazione dell’ area di Buenos Aires ( 11% dato INDEC, 25% dato privato ) e sulla evoluziole del PLI
 
Il Direttore del FMI Christine Lagarde ha sottolineato che se l’ Argentina non fornirà dati più attendibili – secondo il FMI – potrebbe essere espulsa.
 
La Presidente Cristina  Kirchner in una conferenza alla Georgetown University nel settembre scorso disse  : Il FMI ce l’ ha con noi. se avessimo una inflazione del 25% il Paese sarebbe già fallito…
 
A memoria sottolineamo che l’ Argentina non ha posizioni debitorie con il FMI avendo il presidente Nestor Kirchner “saldato” pendenze nel 2005 con un pagamento cash di circa 11 miliardi di dollari.
 
 
 
 
 

I commenti sono chiusi.