Politica ed istituzioni ; la salute di Cristina

 
 
Lo stato di salute di CFK – a parte il rilievo umano – ha una duplice e complessa valenza politico istituzionale.
 
Politico : il 27 ottobre si terrano le elezioni di medio periodo per il rinnovo del 50% circa del Congresso nazionale Come inciderà lo stato di salute della Presidente ? In morte di suo marito  Nestor nel 2010 la emotività nazionale le diede un positivo risultato  elettorale . Ora  che è in discussione la sua capacità o meno di esercitare la Presidenza. non si sa come reagiranno gli elettori. Le opposizioni sono attendiste in attesa dei risultati dei sondaggi.
 Istituzionale : se CFK non fosse in grado di proseguire nell’ esercizio della Presidenza diventano importanti le date .Se l’ impedimento si verificasse prima del 12 dicembre – a meno di due anni dalla sua assunzione – si dovrebbe tornare a votare per eleggere il nuovo presidente. Se l’ impedimento fosse dopo il 12 dicembre assumerebbe la Presidenza l’attuale Vicepresidente, Amado BOUDOU , il politico di peggior attuale immagine del Paese. E qui si aprirebbero due ipotesi .
Prima : Boudou esercita a presidenza fino a dicembre  2015 scadenza naturale del mandato di CFK ( assai improbabile )
Boudou si ” dimette” ed assume la presidenza il vicepresidente del Senato che convoca Assemblea Legislativa ( Camera e Senato ) per la elezione di un Presidente che termini il mandato ( vedi Duhalde nel 2002 ) . La scelta del   Presidente deve essere fatta tra candidati che siano stati eletti popolarmente a una carica esecutica : Sindaco, Presidente di Provincia.
 
La rosa dei candidati in questo caso si restringerebbe a tre : Macri ( Città di Bs As ), Scioli ( Provincia di Bs As ) e Massa ( Municipalidad del Tigre )
 
 

I commenti sono chiusi.