L’intercambio culturale valore in sé e valore aggiunto per le relazioni bilaterali

L’intercambio culturale italo argentino è sempre stato di buon livello e il Sistema Italia – pubblico e privato – ha storicamente destinato risorse umane ed economiche di rilievo.

Il valore aggiunto dell’intercambio è oggi di particolare importanza dato un obiettivo raffreddamento delle relazioni economiche per le cause che oggi al MAE vengono esposte ed esaminate.

La Cultura rimane un mondo a sé e costituisce un canale sempre aperto e scorrevole nelle relazioni bilaterali.

La Società Italia Argentina SIA opera da 20 anni nella ideazione e realizzazione di eventi culturali che abbiano come fine l’approfondimento della reciproca conoscenza quale elemento base per il mantenimento e miglioramento delle relazioni tra i due Paesi.

Nel 2008 la SIA ha promosso la Tournèe della Scala al Colòn, poi realizzata nel 2010, nel 2012 ha collaborato alla rappresentazione al Teatro Colòn de I Due Figaro di mercadante per la direzione di Riccardo Muti, e per fine 2012 è prevista la messa in scena a Buenos Aires dell’ Arlecchino da parte del Piccolo Teatro di Milano – con il quale la SIA e la Città di Buenos Aires hanno un accordo di cooperazione triennale – e una Tournèe del M° Uto Ughi.

Questi eventi aggiunti ai vari altri promossi dal settore pubblico e privato hanno una ricaduta di immagine del Sistema Italia di altissima valenza e livello.

E’ certo che in queste congiunture negative ciò che “fa bene“ all’Italia “fa bene” alle aziende, costituendo quindi l’investimento culturale un efficacissimo marketing.

I commenti sono chiusi.